Musicisti

Steven Mead (Euphonium)
Dopo una straordinaria carriera musicale iniziata con alcune delle più quotate brass band inglesi, Steven Mead è oggi applaudito a livello mondiale come il migliore solista ed il più apprezzato virtuoso di uno strumento a fiato, della famiglia degli ottoni in Sib, tanto affascinante quanto poco noto: l' Euphonium (in Italia definito Eufonio, Flicorno Baritono o Bombardino). Mead è considerato una sorta di leggenda vivente nel mondo dell’ eufonio: ha suonato nei più importanti e prestigiosi teatri, sale da concerto e conservatori di musica di tutto il mondo e oltre a svolgere una intensissima attività concertista è considerato uno dei maggiori didatti di questo strumento. Infatti non è solo un talento nelle perfomances musicali, ma è anche accreditato come un pioniere in merito all’ educazione e al repertorio dell’ eufonio: lo confermano le innumerevoli masterclasses (corsi di perfezionamento) che tiene regolarmente ovunque a livello internazionale, contribuendo allo sviluppo e alla conoscenza delle qualità virtuosistiche dell' eufonio, oltre che incoraggiando i giovani, ed un sempre più vasto pubblico, ad avvicinarsi a questo strumento. Nei suoi innumerevoli viaggi ha avuto la possibilità di incontrare e conoscere nuove culture, collaborando come solista con le migliori Brass Band, Symphonic Band e Orchestre sinfoniche dell’ intero panorama mondiale. Il desiderio della continua innovazione caratterizza il percorso formativo di Steven Mead e così, fin dall’inizio della sua carriera, lo straordinario artista britannico ha collezionato successi. Nato a Bournemouth il 26 febbraio del 1962 è cresciuto in questa popolare città costiera, frequentando la Scuola per Ragazzi di Bournemouth dal 1973 al 1980. Il suo primo approccio con gli ottoni lo ebbe all’età di 6 anni nella banda musicale “Boscombe Salvation Army Junior Band”. L’eufonio però era ancora troppo grande per un bambino, e così cominciò con il flicorno tenore, e poi, all’ età di 11 anni, passò all’eufonio; da 8 a 12 anni prese anche lezioni di canto superandone gli esami con distinzione. Il suo amore profondo per l’eufonio si cominciò a sviluppare seriamente dall’ età di 13 anni quando iniziava a partecipare ai locali concorsi e festival di musica. I suoi primi maestri furono Bernhard Roberts e Glyn Bosanko alla “Boscombe SA”. Dall’ età di 17 anni Steven comincia a prendere lezioni da una leggenda dell’ eufonio nelle brass bands, cioè Trevor Groom, viaggiando regolarmente in treno da Bournemouth a Kettering, andata e ritorno di 7 ore ogni sabato. Poi da Bournemouth si spostò nel West Country per iniziare gli studi all’ Università di Bristol. Proprio qui a Bristol entra in contatto con il compositore Derek Bourgeois che lo incoraggia profondamente ad insistere sulla strada intrapresa ma anche con molti altri che gli consigliano di dedicarsi al trombone per diventare un musicista professionista. Così, sebbene Steven suonò il trombone per un po’ di tempo, gli anni trascorsi a Bristol gli fecero intendere che lo strumento che avrebbe segnato profondamente la sua futura carriera da musicista era, in verità, l’eufonio. Si laureò con lode in Musica e si trasferì a Bath, 12 miglia a sud nel Newton Park College, dove ottenne il “Post Graduate Certificate in Education”  che gli conferisce così la qualifica per insegnare nelle scuole superiori. Nel frattempo, a Bristol, suonava con la “University Symphony Orchestra” in qualità di primo trombone e con la “Bristol Easton Salvation Army Band” e più tardi con la “Sun Life Stanshawe Band”, la sua prima banda da concorso. Appena conclusi gli sudi a Bath riceve un invito da Howard Snell, il direttore musicale della “Desford Colliery Band”, a fare parte della banda da subito. Gli anni alla Desford (1983-1989) furono anni di successo dove vennero conquistati molti premi e riconoscimenti incluso l’ “European Championship”, il “Granada Band of the Year”, il “BBC Best of Brass”, ed il “National Brass Band ChampionShip” alla “Royal Albert Hall” di Londra per tre anni consecutivi (1987-1989). Indubbiamente il successo televisivo aiutò Steven nella sua carriera iniziale: infatti in ben due occasioni vinse il primo premio assoluto al “BBC Best of Brass Competition” (nel 1983 con la Sun Life e nel 1985 con la Desford); vinse anche il premio come “Miglior Eufonista dell’ Anno” (“Euphonium Player of the Year Award”) nel 1986 e nel 1993. Mead fondò nel 1991 il “British Tuba Quartet” uno dei complessi di ottoni più richiesto ed apprezzato in Europa ed in tutto il mondo, grazie al connubio tra alta qualità e divertimento musicale e fu direttore artistico di tutte e cinque  le conferenze nazionali di Tuba/Euphonium tenute nel Regno Unito (‘National Tuba Euphonium Festivals’) dal 1994 al 2000. Ha suonato inoltre con la “Rigid Containers Group Band” e la “CWS Band in Glasgow” (campione 1996 in Inghilterra). Si è prestato per le prime esecuzioni in assoluto di “Euphonium Concerto” di Martin Ellerby in Svizzera con la “Brassband Berner Oberland”, e di “Euphonium Concerto” di Philip Sparke con la “Breeze Brass Band” di Osaka in Giappone. Attualmente è euphonium principale nella “Brass Band of Battle Creek”, la migliore del Nord America, nella “Minneapolis Pops Orchestra”, nella “Capella  Cracoviensis” (Polonia), nella “London Brass”, nella “Dutch Marine Band” e nella “US Army Band”, e nel “Classic Quintet” (quintetto di legni e di ottoni di Bolzano in Italia). Nel Regno Unito insegna dal 1989 alla “Royal Academy of Music”, il Conservatorio di Birmingham, al “Royal Northern College of Music di Manchester” e alla “Royal Scottish Academy” of Music and Drama; è inoltre docente all’ISEB (Istituto Superiore Bandistico Europeo) di Trento ed in altre importanti scuole musicali Europee e mondiali, oltre naturalmente a dedicarsi all'insegnamento privato. Ha fondato, tra l’altro, scuole specialistiche per eufonio nei paesi del Benelux ed in Giappone. Notevole è la produzione discografica che lo vede come principale interprete e ne fa, in assoluto, l’artista che più di chiunque altro, in tutto il mondo, ha inciso cd di musica per eufonio:  più di trenta incisioni con pianoforte, quartetto e bande sinfoniche. Il ricco approccio espressivo all'esecuzione musicale unito ad una tecnica fenomenale, sono stati ammirati da molti musicisti professionali in tutto il mondo tanto che l'attività di Mead come solista con orchestre e complessi da camera professionali, oltre che con bande sinfoniche e brass band, è in continuo aumento (attualmente si contano più di 80 impegni circa ogni anno). In Italia ha suonato e collabora con le più prestigiose formazioni di fiati del panorama bandistico italiano: citiamo per esempio la Banda Musicale dell' Esercito, la Banda Musicale della Polizia, la Banda Musicale dei Carabinieri e la Banda Musicale della Guardia di Finanza.  Mead suona esclusivamente con strumenti Besson,  casa costruttrice inglese tra le più prestigiose della quale è consulente musicale e collaudatore, e con un bocchino da lui disegnato, lo SM3 Denis Wick Mouthpiece: le sue intuizioni costituiscono infatti fonte d’innovazione per tutta la gamma degli eufoni Besson, ricordiamo per esempio l’ “Euphonium Prestige”. In conclusione, Steven Mead è un maestro dalla tecnica versatile e dal grande virtuosismo che fa vibrare il suo ottone con musicalità, espressività, con dolcezza ed energia, ed è la persona che tutti gli aspiranti eufonisti dovrebbero frequentare almeno una volta nella loro vita. In pratica un mito della musica…


da http://ofmediterranea.altervista.org


Roger Bobo (Tuba)




Leggenda degli ottoni, solista virtuoso, docente riconosciuto universalmente… queste sono solo alcune frasi associate frequentemente a Roger Bobo. Attualmente risiede in Giappone ed insegna alla Musashino Academia Musicae di Tokyo. Precedentemente aveva insegnato alla Scuola di Musica di Fiesole, nei Conservatori di Losanna, Berna, Rotterdam e al Royal Northern College of Music di Manchester. Ha collaborato in veste di solista e direttore con le più importanti orchestre mondiali. I suoi allievi suonano nelle migliori orchestre del mondo

da http://www.scuolamusica.fiesole.fi.it


Christian Lindberg (Trombone)
Christian Lindberg (nato nel 1958) è uno svedese virtuoso del Trombone. 


Cresciuto in Svezia, ha imparato a suonare la tromba prima di passare al trombone all'età di 17 anni.
"Mi sono completamente ossessionato dal trombone quando l'ho suonato. Ho amato appassionatamente. Il mondo intero si è aperto per me. "(Lindberg, The Independent 1995)
Ha subito iniziato a studiare con Sven-Erik Eriksson alla Accademia Reale Svedese di Musica. Dall'età di 19 anni aveva una posizione professionale nell'orchestra svedese Royal Opera ed a 20 ha lasciato la carriera di orchestrale  per studiare e diventare un solista a tempo pieno. Ha studiato con Giovanni Iveson presso il Royal College of Music (1979-80) e con Ralph Sauer e Roger Bobo a Los Angeles (1983).
Ha tenuto il suo primo concerto nel 1984 con "Concerto per Trombone" di Henri Tomasi con la RSO svedese condotta da Saraste. Nello stesso anno ha firmato un contratto discografico da Robert von Bahr e ha pubblicato il suo primo CD da solista per l'etichetta BIS, "Il Trombone Virtuoso". Lindberg ha poi continuato a produrre più di 60 CD da solista.
Inizialmente ha lavorato con il pianista e amico del college Roland Pöntinen e col compositore Jan Sandström. Presto la fama arrivò col famigerato Sandström "Moto Concerto", che coinvolge tutti i suoni di una moto da giri, cambi di marcia e lo slittamento, e una storia completa raccontata attraverso il trombone.
La sua performance da solista della parte di violino  di "Inverno" di Vivaldi"Le Quattro Stagioni" richiede velocità sorprendente, precisione, resistenza, flessibilità e autonomia come la sua interpretazione di Rimskij-Korsakov "Volo del Calabrone". Al contrario, egli porta la sua abilità di gioco lirica a brani come "Julietta's Farewell" dal suo arrangiamento di Sergei Prokofiev "Romeo e Giulietta".
La sua carriera compositiva inizia all'età di 39 anni. Il suo primo lavoro "Arabenne" per trombone e archi, è stato registrato nel 1997.
Nel 2000 fece il suo debutto di condotta con la Northern Sinfonia nel Regno Unito. Ora è un conduttore regolare per la Camera nordico Orchestra e la svedese Wind Ensemble.
Recentemente, Christian Lindberg è stato incaricato di scrivere un concerto per la Chicago Symphony Orchestra e il loro trombonista-basso Charles Vernon. Il concerto fu scritto per il contralto, tenore, e tromboni bassi. La sua prima fu un successo strepitoso.
Nel 2009 al New Trombone Collective sarà presentato in anteprima una speciale composizione scritta da Lindberg per le NTC e la Rotterdam Philharmonic orchestra di Christian stesso. Questo avrà luogo al Festival europeo di Trombone "Factory Slide 2009".
da 
http://en.wikipedia.org con traduzione